Codice Forestale: La nuova legge nazionale per la gestione sostenibile di 12 milioni di ettari di territorio italiano

Importante appuntamento, venerdì 27 aprile dalle 14.30 alle 18 al Teatro Vittoria di via Gramsci 4 a Torino, con il seminario formativo dal tema “Codice Forestale: la nuova legge nazionale per la gestione sostenibile di 12 milioni di ettari di territorio italiano”, organizzato da  Confcooperative Fedagri Piemonte e Uncem Piemonte con la collaborazione del  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il pomeriggio vedrà l’intervento di numerosi ospiti ed esperti, a partire dal Viceministro Mipaaf Andrea Olivero e dal Presidente di Confcooperative Fedagri Piemonte Tommaso Mario Abrate: un utile momento di confronto e di scambio per fare il punto della situazione sul tema.

Il nuovo Codice Forestale nazionale è un testo di legge innovativo, proattivo, che dà finalmente al settore una visione di sistema con molte risposte ai tanti interrogativi, cercando di superare l’annoso dualismo tra utilizzo e conservazione, puntando sulla gestione attiva di quasi 12 milioni di ettari di bosco in Italia, un terzo della superficie del Paese. Una legge che è sintonia e sinergia con il Collegato Ambientale approvato con la legge 221/2015, le leggi sulle proprietà collettive e sui piccoli comuni, e tutti i documenti strategici che in maniera più o meno diretta guardano al mondo della conservazione e dell’utilizzo sostenibile del Capitale Naturale, di cui le foreste sono parte integrante e preponderante, in primo luogo nelle aree montane e interne. Il seminario formativo sarà dunque un’occasione per fare il punto su opportunità, strategie, necessità per imprese, operatori del settore, Enti locali, anche alla luce di quanto già previsto – sul tema forestale e agricolo – dal sistema legislativo piemontese.

La partecipazione al convegno riconosce nr.0,375 CFP SDAF20 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013. Per confermare la propria presenza: http://www.uncem.piemonte.it/Eventi.php?id=790