AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero delle politiche agricole le Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di precisione in Italia e il Decreto ministeriale n. 33671 del 22/12/17 che le approva.  L’iniziativa ministeriale, che parte dalla constatazione che l’Agricoltura di precisione sarà alla base dello sviluppo dell’agricoltura nei prossimi anni, mira a fornire alle Regioni e alle Province autonome le informazioni necessarie alla individuazione di idonei sostegni finanziari, nell’ambito dei programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020, ai fini dello sviluppo e della diffusione delle tecniche relative all’Agricoltura di precisione. Il lavoro propone, dunque, una panoramica di approfondimento sull’innovazione tecnologica in agricoltura, sulle potenzialità che può offrire alle imprese, sui principali sistemi tecnologici che possono essere applicati ai diversi comparti produttivi, nonché un quadro degli strumenti offerti dalla PAC 2014-2020 e quelli derivanti dalle politiche nazionali.

Le Linee guida sono state elaborate da un Gruppo di lavoro, nominato con un Decreto del 1° settembre 2015, di cui fanno parte il Ministero delle politiche agricole, le Università e i centri di ricerca.

In considerazione della continua evoluzione delle tecnologie, è inoltre previsto un periodico aggiornamento degli strumenti innovativi potenzialmente utilizzabili in agricoltura, al fine di garantire un omogeneo sviluppo dell’intero sistema agricolo nazionale, per orientare al meglio le decisioni e le risorse finanziarie.

Si allegano le Linee guida e il decreto che le approva