ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Il Consorzio Gest-Cooper sta predisponendo un articolato progetto formativo a valere sulla MISURA  1 AZIONE 1 “Formazione in ambito agricolo” del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, destinata alla formazione per gli imprenditori e gli addetti del settore agricolo e agroalimentare. L’attività formativa è rivolta ai dipendenti, ai soci delle cooperative, coadiuvanti e dipendenti delle aziende agricole associate alla stesse. Il piano formativo si articola in:

  • formazione rivolta alla singola cooperativa: il corso viene realizzato con la singola cooperativa per le tematiche di specifico interesse, nei tempi e nelle modalità indicate dalla stessa.
  • formazione rivolta a più cooperative: il corso viene realizzato con una pluralità di cooperativa per le tematiche di interesse comune, nei tempi e nelle modalità concordate.

Le sedi scelte per lo svolgimento dei corsi devono essere adatte alle iniziative formative e rispondere alle norme di sicurezza in vigore. L’attività didattica è svolta in aula per una durata totale dalle 4 alle 60 ore. Possono essere previste esercitazioni pratiche, dimostrazioni, lezioni sul campo e visite guidate, Il numero di partecipanti è da un minino di 7 ad una massimo di 30 persone. Vi è inoltre la possibilità di frequentare il corso come uditore. Gli allievi devono seguire i corsi con una frequenza minima del 75% del monte ore complessivo. Gli argomenti dell’attività formativa sono definiti a seguito dell’analisi dei fabbisogni.

Per quanto riguarda la spesa dei corsi, segnaliamo che i soci Gest-Cooper hanno la possibilità di usufruire dell’agevolazione regionale che copre TOTALMENTE i costi.

Documentazione utile: 

Elenco dei corsi presentati nell’ambito del PSR 2014/2020 per la Formazione in ambito agricolo (Operazione 1.1.1 Azione 1) – in fase di approvazione: scarica elenco

FORMAZIONE FINANZIATA IN CAMPO FORESTALE ai sensi della Mis. 1.1.1.1.2 del PSR 2014/2020 (NORMATIVA DI RIFERIMENTO)

I corsi per gli operatori del settore forestale sono proposti ed organizzati da Gest-Cooper, in ATS con CIPAT-AT Piemonte e VCO Formazione, ai sensi della Mis. 1.1.1.1.2 del PSR 2014/2020. Essi sono strutturati in unità formative (UF) e ricompresi negli ambiti Gestione forestale e Ingegneria naturalistica.

I destinatari dei moduli formativi (disponibili sul sito della Regione Piemonte qui e qui) sono:
– imprenditori ed addetti del settore forestale e gestori del territorio agroforestale
– operai della pubblica amministrazione
– liberi professionisti operanti nel settore forestale e di manutenzione del territorio

PER ISCRIVERSI: non vi sono costi di iscrizione a carico dei partecipanti in quanto completamente finanziati dal PSR 2014/2020. Per potere accedere ai corsi (non più di 3 corsi l’anno) occorre compilare un MODULO di  PRE-ADESIONE accedendo al  servizio online (http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/imprese/corsi/preadesione.html) e inviare una comunicazione al Gest-Cooper (forestale@gestcooper.it) per iscriversi ai corsi previsti nelle diverse Province nel periodo  ottobre 2016 –dicembre 2018.

VISUALIZZA IL CALENDARIO DELL’ATTIVITA’ DI FORMAZIONEcalendario-formazione-forestale-e-finanziata

FORMAZIONE NON FINANZIATA – PROGETTAZIONE CORSI AZIENDALI E INTERAZIENDALI

Formazione trattori agricoli – ISCRIVITI AI NUOVI CORSI IN PROGRAMMA!
Formazione patentini fitosanitari