FORMAZIONE PATENTINI FITOSANITARI

PATENTINO FITOSANITARIO PER UTILIZZATORE E VENDITORE DEI FITOFARMACI

Dal 26 novembre 2015 l’utilizzatore professionale che acquista e impiega prodotti fitosanitari o coadiuvanti, deve essere in possesso del “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari“; parimenti dalla stessa data, chiunque svolga un’attività di vendita di prodotti fitosanitari o di consulenza sull’impiego degli stessi deve essere in possesso del “certificato di abilitazione alla vendita” e “certificato di abilitazione all’attività di consulente“.

RILASCIO PATENTINO DA UTILIZZATORE DI PRODOTTI FITOSANITARI

Gli uffici decentrati della regione Piemonte, rilasceranno il “patentino” ai soggetti abilitati in seguito al superamento di un esame previsto al termine dei corsi di formazione, svolti nell’ambito del territorio di competenza, della durata di 20 ore ciascuno (con massimo 5 ore di assenza).

Sono esonerati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione i soggetti in possesso del diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Tali soggetti sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.

RINNOVO PATENTINO PER UTILIZZATORE DI PRODOTTI FITOSANITARI

I possessori di un patentino con scadenza da gennaio 2017 devono frequentare un corso di aggiornamento, o conseguire i 12 crediti previsti, entro la scadenza del vecchio patentino. In caso contrario devono partecipare ad un corso di rilascio, con obbligo di frequenza del 75% delle 20 ore previste. La richiesta di rinnovo e la frequenza del corso devono essere fatte non oltre i sei mesi antecedenti la scadenza.

Corso di rilascio e rinnovo patentino per utilizzatori di prodotti fitosanitari a Torino, C.so Francia 325 per le seguenti date: 11, 13, 15, 18, 20 Febbraio 2019.

Per informazioni e adesioni: Barbara Grassino, tel. 011.4405441 – forestale@gestcooper.it

RILASCIO E RINNOVO PATENTINO PER VENDITORE DI PRODOTTI FITOSANITARI

Nel caso dei venditori, il rilascio è subordinato al possesso del titolo di studio (diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche). Il corso prevede 20 ore di teoria (le stesse dei corsi di rilascio del patentino da utilizzatore) più 8 ore di teoria specifica per i venditori. Al termine del corso è sempre previsto l’esame finale.

Per il rinnovo del patentino da venditori occorre seguire un corso da 12 ore di aggiornamento senza esame.

“Corso di rinnovo abilitazione per venditori di prodotti fitosanitari (12 ore), si terrà il 5 novembre 2018 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 ed il 7 novembre 2018 dalle 9,00 alle 13,00. La sede del corso è Confcooperative Piemonte, c.so Francia 329 a Torino.”

“Da settembre a giugno di ogni anno – corsi di rinnovo e rilascio del patentino per utilizzatori di prodotti fitosanitari – contattare gli uffici per le date”.

Per informazioni e adesioni: Barbara Grassino, tel. 011.4405441 – forestale@gestcooper.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO