Cooperativa Agricola Valverde

ValVerde è una Cooperativa di soci allevatori che produce polli nel massimo rispetto della natura, del benessere animale, delle persone e del territorio. Ce ne ha parlato Andrea Costa, Presidente della Cooperativa, nata dalla forte passione e all’impegno del nonno e del padre, che hanno portato avanti l’attività nella costante ricerca del miglioramento, per fare dell’allevamento un marchio di qualità.

“La Cooperativa si basa sulla passione, mia e dei miei soci, per la natura, sulla  costante ricerca della qualità e sul forte attaccamento al territorio Piemontese, valori che fanno parte della mia famiglia da sempre” – spiega Andrea – “Ogni nostra scelta è mossa dalla consapevolezza che il nostro prodotto dovrà sempre essere al massimo della qualità sotto ogni punto di vista”.

Polli 100% allevati in Piemonte presso piccole aziende agricole a gestione familiare che si trovano distribuite sulle colline di tutta la regione, lontane dai grandi centri abitati e dallo smog, ideali per crescerli al meglio. I polli ValVerde sono allevati a terra, alla luce naturale, nel rispetto del benessere animale, tra la paglia. La possibilità di movimento conferisce alle carni un valore qualitativo aggiunto, esse sono più sode e saporite.

Tra i numerosi riconoscimenti, spicca il premio internazionale Good Chicken, conferito da Compassion in World Farming, spiega Andrea: “Nel 2015, per il secondo anno consecutivo, il nostro pollo ha vinto il premio Good Chicken. Oltre a voler porre fine all’allevamento intensivo, maggiore causa di crudeltà verso gli animali, la CIWF promuove pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell’ambiente e delle persone. Il nostro Gran Selezione, allevato senza uso di antibiotici, è un passo importante verso questi obiettivi.”

Una sana realtà cooperativa quella piemontese, dove l’attenzione per la salute e l’alimentazione costituiscono un gesto d’amore non solo verso noi stessi ma anche per le generazioni future.

Dietro a un prodotto ValVerde ci sono dei grandi lavoratori che cercano costantemente le migliori soluzioni nel rispetto dell’ambiente e degli animali, il che costituisce un gesto di forte altruismo verso il consumatore sempre più attento alla qualità degli alimenti.