Cooperativa La Foresta

talachiniIl verde delle nostre valli è un bene utile e prezioso che va curato, mantenuto e rispettato. La cooperativa La Foresta conosce bene la differenza tra sfruttamento eccessivo delle risorse ed ecosostenibilità. Per questo dal 1995 ha adottato metodi e sistemi di ingegneria naturalistica, utilizzo forestale, selvicoltura e manutenzione del verde che andassero di pari passo con l’innovazione e la rinnovabilità.

Il loro è uno slogan molto accattivante “Tu risparmi e l’ambiente ringrazia”, ma a livello pratico, come si applica questa filosofia? “La nostra è un’azienda che si occupa di installazione di impianti di riscaldamento a cippato di legno – ci spiega il Presidente della Cooperativa, Giorgio Talachini -. Una scelta che ci consente di generare meno inquinamento e andare incontro alle necessità del cliente, fornendogli assistenza dalla produzione di legname sino alla gestione degli impianti energetici. L’utente spenderà di meno sia al momento dell’acquisto sia della riqualificazione in quanto ce ne occuperemo direttamente noi”. 

Con sede nella bella Val di Susa, La Foresta ha da sempre a cuore il benessere del territorio e delle persone che lo abitano. Secondo Giorgio Talachini ecosostenibilità vuol dire soprattutto rendere il legname fonte di energia rinnovabile, come? Limitando la distanza di trasporto! “La sostenibilità è fattibile solo se i trasporti del legno vengono praticati entro un raggio di circa 30/50 km, oltre i consumi energetici annullano i benefici. Il nostro è un combustibile ricavato esclusivamente dalle foreste valsusine ed è poi riutilizzato in valle. L’obiettivo è proprio quello di dare risalto alle risorse locali, restando radicati su un’area circoscritta, In questo modo possiamo inoltre aumentare l’occupazione sul nostro territorio. Gli impianti invece li installiamo in tutta Italia, ricercando partner locali per la conduzione. Ecco, per noi la sostenibilità deve essere garantita sia nei confronti dell’ambiente che delle persone”. 

La Foresta oggi è un’azienda multifunzionale che presta un’attenzione particolare alla riqualificazione ambientale per la corretta gestione delle aree boschive, rendendole cioè più sicure in caso di valanghe o cedimenti del suolo. Un settore che sembrerebbe in espansione… “sicuramente è un campo in continua evoluzione, purtroppo però gli investimenti in questo senso, in particolare per quanto riguarda il settore civile ed infrastrutturale, sono sempre pochi – commenta Giorgio Talachini -. Le potenzialità per crescere ci sarebbero, i fondi, vengono usati per interventi di emergenza e non di prevenzione.”

Insomma, legno, ambiente, energia. Queste le parole chiave che in breve riassumono l’azienda, la quale come obiettivo per il prossimo futuro conserva quello di “espandere sempre più il nostro modello operativo e cooperativo, nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse!” 

Cooperativa La Foresta
http://www.laforestascrl.it
Regione Polveriera 2 – SUSA (TO) – 10059
Tel. +39 0122641784 – Fax +39 0122643684
info@laforestascrl.it