Giulio Porzio – Presidente Gest Cooper

L’inizio del 2017 offre l’occasione per fare un bilancio dell’anno concluso anche con il Presidente di Gest Cooper, Giulio Porzio.

Partiamo dal settore vitivinicolo, nel quale è impegnato in prima persona: “La vendemmia 2016 è stata eccezionale. Spesso si dice di annate buone, ma questa è stata davvero sopra la media, con delle uve spettacolari. Questo grazie al caldo, al sole, a tutti gli elementi climatici che hanno contribuito a rendere unica l’annata. Il vino prodotto è dunque ottimo, sia dal punto di vista della qualità che della quantità. Abbiamo infatti anche un 5% in più di produzione rispetto all’anno precedente. Dal punto di vista commerciale, invece, per quanto attiene ai mercati interni abbiamo registrato una lieve battuta d’arresto, diciamo che c’è stabilità nelle vendite sul mercato italiano. Mentre sull’estero il comparto è ancora cresciuto, anche se con meno enfasi degli anni scorsi. E’ migliorata però la remunerazione del prodotto, un dato da studiare e da approfondire.”

Un cenno poi a un anno di lavoro in Gest Cooper: “C’è stato un grande impegno della struttura per seguire le misure del PSR. Misure sempre più complesse, sempre più impegnative da un punto di vista tecnico, amministrativo e burocratico. La struttura di Gest Cooper è stata dunque al lavoro in questi mesi per dare le migliori risposte alle cooperative aderenti, offrendo dunque un servizio di assistenza fondamentale per le cooperative agricole.”